Lo ammettiamo, non è sempre così…purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) non sempre l’architetto si trova di fronte a simili condizioni di abbandono prima di una ristrutturazione. Nonostante ciò, spesso le case che necessitano di un restyling si presentano trascurate, malandate e può capitare che alcune parti siano fortemente compromesse.
Scene di questo tipo, che agli sceneggiatori di Hollywood forse fanno venire in mente ambientazioni per film horror e alle persone comuni di solito suscitano tristezza, agli architetti scatenano la creatività e suggeriscono la visione di cosa si potrebbe fare per trasformare la situazione. A volte non ci sono altre soluzioni che demolire lo stato di fatto e far nascere dalle macerie un nuovo edificio. Più spesso in realtà, con pazienza e dedizione, si cerca di capire cosa si possa conservare, quali siano le potenzialità da sfruttare, come si possano valutare i costi e così via.
Oltre agli architetti, sono interessati a questi luoghi anche molti fotografi che, affascinati dalla decadenza architettonica, vanno letteralmente a caccia di immagini incredibilmente poetiche. Tra questi c’è Christian Richter: dalla Germania alla Francia, dall’Italia alla Polonia ha visitato e fotografato edifici abbandonati nel corso degli ultimi otto anni. Scoprire le storie segrete di questi spazi – colti in quel momento magico in cui la natura e le rovine iniziano a prendere il sopravvento ma non hanno ancora avuto del tutto la meglio – è diventato per il fotografo una sorta di ossessione nel tentativo di fermare in uno scatto questa bellezza malinconica prima che scompaia per sempre.
A proposito del suo lavoro di ricerca Richter dice: “I have to go to a lot of places with my camera to get one good image or find something that excites me – many of them are just empty and not particularly beautiful. I’ve travelled long distances to see a building and then found it’s been torn down, or I simply couldn’t get in. Sometimes I can tell there might be something special inside, but it’s more like a game of chance – maybe I’ll find something, maybe I won’t. […] These places aren’t graves, they’re secret histories, waiting to be read”.
Richter, ovviamente non è il solo che coltiva questa passione: anche il fotografo francese Thomas Jorion, e quello americano Jonny Joo leggono le storie degli edifici attraverso il loro stato di abbandono o di restauro e le raccontano con immagini molto suggestive.
E voi come vi sentite guardando queste immagini? … Buona domenica!
Sorgente: Gli edifici abbandonati di Christian Richter – Salone del Mobile Milano, Il fotografo Jonny Joo cattura misteriose immagini di edifici abbandonati – KEBLOG, Edifici abbandonati delle ex colonie francesi nel mondo – KEBLOG