Ma quanto ci piace curiosare nelle case altrui? Per commentare – criticare- rubare idee o semplicemente per soddisfare la nostra tendenza all’indiscrezione? Ecco quindi il secondo post sugli appartamenti dei nostri sogni…
Colore e luce sono le due parole chiave che hanno guidato l’architetto Elisa Luzzato per la ristrutturazione di un appartamento di 120 mq nella prima cintura di Parigi, a Neuilly sur Seine. Il risultato è un progetto giovane e moderno impreziosito dallo charme d’epoca della pre-esistenza.
Fin dall’ingresso si è colpiti dalla vivacità delle tonalità scelte: le pareti di un verde intenso, scuro ma luminoso grazie alla finitura “satin”, che accompagna lo sguardo verso la zona giorno, e il parquet storico di un caldo rovere posato a spina ungherese.
La paletta di colori si arricchisce e si rafforza con altre tonalità nel soggiorno: la camera è letteralmente inondata di luce grazie alle ampie finestre e al grigio chiarissimo delle pareti. Gli arredi di design scuri recitano un ruolo da co-protagonisti e completano la scena equilibrando la composizione cromatica.
L’angolo cottura è incastonato come una pepita nella zona giorno: lo identificano in maniera inequivocabile il pavimento in cementine (di gran moda come abbiamo già visto) e il controsoffitto più basso, da cui scendono tre lampade sul banco breakfast.
La boiserie della camera da letto si tinge di un blu avio, decisamente pieno, di una tonalità né maschile, né femminile, che crea un’atmosfera fresca e riposante.
Nei bagni la scelta di mosaico e piastrelle Bisazza (marchio italiano leader mondiale nel settore del design del lusso) crea un effetto elegante e decisamente retrò, che si sposa bene allo charme sia della zona giorno sia di quella notte.
Sorgente: Appartement Neuilly sur Seine : un 120 m2 familial réaménagé – Côté Maison