Tra poco inizia il conto alla rovescia per Natale…Siete preparati?

Buon giorno a tutti amici di crisaledesign!

Ormai possiamo dirlo anche noi senza sembrare ridicole: si sta avvicinando il Natale! L’anno scorso eravamo impreparate e non eravamo riuscite a scrivere per tempo un articolo ad hoc sul calendario dell’avvento, ma quest’anno abbiamo deciso di stimolare la vostra fantasia per arrivare preparati al 25 dicembre!

In effetti il calendario dell’avvento è un divertimento più per bambini che per gli adulti e forse presi dalla cultura consumistica non siamo più tanto abituati a questo rito. Se avete dei figli, però, vi suggeriamo di organizzare qualcosa di semplice per contare insieme i giorni fino a Natale: sarà un momento della giornata, a colazione, che vi permetterà di stare qualche minuto in più insieme! I calendari dell’avvento in vendita nei negozi e nei supermercati sono davvero i più disparati, ma a noi piace la creatività e abbiamo fatto una raccolta delle immagini che ci hanno più colpito in giro sul web!

 i sacchettini

Anche se il 1° Dicembre è vicino, avete ancora tempo per riempire 24 sacchettini numerati con piccole sorprese: un cioccolatino, delle caramelle, un piccolo gioco, una penna e chi più ne ha più ne metta! Potete decorare il sacchettino con ritagli, brillantini o stencil. Se avete tempo potete appenderli su una bacheca ben in vista in cucina, oppure semplicemente appoggiarli in sequenza sulla libreria in salotto, vicino alle altre decorazioni!

Per chi è più abituato a piccoli lavoretti di bricolage, la proposta qui sotto è riciclabile di anno in anno, basta sostituire i piccoli pacchettini appesi alla molle!

GLI ALBERELLI

Che ne dite di una bella foresta di abeti? Abbiamo selezionato due idee: quella più semplice è realizzata con conetti di diverse dimensioni, l’altra più complessa prevede che alberelli da modellismo vengano incollate su piccole confezioni porta doni. Anche in questo caso la sorpresina è assicurata e se volete potrete poi aggiungere gli alberelli per decorare il presepe!

 LE CASETTE

Siamo rimaste affascinate dall’idea di un blog francese che troviamo davvero deliziosa: la costruzione del villaggio di Natale. Ciascun giorno corrisponde ad un pezzo di casetta (divisa in edificio e tetto) da stampare su fogli di cartoncino, ritagliare e assemblare. Così ogni giorno aggiungerete un pezzo al villaggio di Babbo Natale che potrà diventare lo scenario per tante storielle con i pupazzetti del vostro bambino!

Sempre in tema architettonico, ci è piaciuto anche questo villaggio di cartone, più semplice, ma altrettanto scenografico, che ci ricorda un po’ i borghi di montagna, con le case addossate le une alle altre e con le finestrelle tutte decorate per la festa!

E per finire, ecco il progetto per l’anno prossimo (perchè per questa creazione ci vuole tempo e precisione!): anche in questo caso si tratta di casette di cartoncino da aggiungere giorno dopo giorno, ma il livello di dettaglio si complica e porte e finestre si aprono per lasciare uscire la luce di piccoli led nascosti all’interno!

[La foto in copertina è di Roman Kraft su Unsplash]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *