Sunday quick moodboard – lo sapevate che…?

Buon giorno e buona domenica! Oggi vogliamo stupirvi con effetti speciali regalandovi una curiosità sulle mappe della metropolitana…

Lo sapevate che gli schemi della metropolitana che troviamo sulle guide dei viaggi  non corrispondono al reale tracciato del treno?

La maggiore densità delle linee ferroviarie in direzione del centro accomuna le metropolitane di ogni città. Le periferie sono meno servite dai mezzi pubblici, nonostante siano normalmente più popolate. Questo, da un punto di vista grafico, creerebbe un groviglio di linee in corrispondenza del centro praticamente illeggibile!

Ecco  perché invece di rappresentare il tracciato attraverso una mappa (ovvero un disegno bidimensionale, geometricamente accurata, di uno spazio tridimensionale), spesso per ragione di spazio e praticità viene delineato un diagramma,  immediatamente comprensibile fatto di una simbologia semplice e convenzionale dove i dati sono rappresentati da linee con colori diversi.

 

metro parigi
Di seguito abbiamo selezionato una galleria di immagini animate che mostrano quanto le rappresentazioni delle linee metropolitane di diverse città del mondo differiscono dai loro veri tracciati. Le immagini qui proposte sono state pubblicate sul profilo reddit Data is Beautiful da un utente finlandese.

metro londra

La metropolitana di Londra, nel Regno Unito.

metro washington dc

La metropolitana di Washington DC.

metro tokyo

La metropolitana di Tokyo.

metro singapore

La metropolitana di Singapore.

metro oslo

La metropolitana di Oslo.

metro barcellona

La metropolitana di Barcellona.

metro parigi

La metropolitana di Parigi.

metro berlino

La metropolitana di Berlino.

Fonte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *