Sunday quick moodboard – i must have per la casa in campagna

La casa in campagna è quel luogo lontano da tutto e da tutti in cui rifugiarsi, spegnere smartphone e pc e staccare la spina dopo una settimana di lavoro.

Nella casa di campagna possiamo esprimere quegli aspetti più rustici e pittoreschi dell’interior design che in città sono poco appropriati e che invece ben studiati nell’ambiente rurale contribuiscono a trasmettere una sensazione di calore e raccoglimento.

Cosa non può dunque mancare nel nostro rifugio campagnolo?

Lo sapete che siamo contro le sterili imitazioni dell’arredo tradizionale, ma al contrario ci piace puntare su pochi dettagli originali ben contestualizzati: tavolino recuperato dalla casa dalla nonna in salotto, un baule in camera da letto, una cassapanca nell’ingresso, pentole appese alle pareti in cucina, un attaccapanni in ferro battuto: tutto all’insegna di semplicità e tradizione. Possiamo ovviamente però giocare con qualche inserimento super moderno, come la pendola – cucù rivisitata in chiave attuale.

Pendola Uaigong by Progetti

Inoltre, se dovete rifare il pavimento e volete un materiale robusto e non molto costoso (come il grès porcellanato), scegliete una collezione che recuperi i colori e le geometrie del “cotto”.

Collezione “Memory” by Cerim [foto dal web]

Nella zona relax è necessaria una sedia a dondolo in cui passare parte del tempo leggendo un buon libro, ascoltando musica o chiacchierando con gli amici. Può essere posizionata ovunque: in salotto, in camera da letto, in terrazzo o in veranda – c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Sedia a dondolo InOut709 by Gervasoni

Si sà la maggior parte del tempo in campagna si passa in giardino o all’aperto tra piante rigogliose, fiori di cui non sapevamo l’esistenza, frutti e animali. Se ovviamente grosse superfici vanno bagnate con un’attrezzatura adeguata, per le piante in vaso possiamo utilizzare un oggetto originale e multifunzione (che da annaffiatoio diventa portavaso).

Annaffiatoio Swan by Seletti [foto dal web]

Ed ecco che con la bella stagione si moltiplicano le occasioni per i pranzi e le cene all’aperto, i barbeque per le infinite grigliate tra amici. Ispirati alla tradizione, ma decisamente più pratici e divertenti, sono i piatti della nuova collezione di Kartell.

Nuova collezione di set per la tavola by Kartell [foto crisaledesign]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *