Sfumature di grigio…per la cucina

La TV, i social media e i libri sono letteralmente invasi da programmi di cucina e di conseguenza si è diffusa la passione di cucinare un po’ in tutte le famiglie italiane. Parallelamente si è sviluppato una sempre maggiore attenzione perla genuinità, perché quello che mangiamo sia di supporto alla salute fisica e mentale. La cucina, quindi, è diventata un ambiente fondamentale della casa, da cui far uscire i nostri manicaretti e le nostre sperimentazioni. Non si può quindi tralasciare la sua corretta progettazione, come abbiamo già spiegato in un articolo di qualche tempo fa.

Oggi ci dedichiamo invece proporvi un colore diverso dal solito e spesso sottovalutato per i mobili della cucina. Dopo gli estremi del total black e del total white, sembra che stia prendendo piede il trend di utilizzare varie tonalità di grigio.

Questo colore, dalle sfumature più fredde a quelle calde del tortora, oppure a quelle più scure dell’antracite, risulta particolarmente raffinato e sobrio senza risultare troppo cupo. Richiama i toni dell’acciaio, fortemente presente nelle finiture degli elettrodomestici e si sposa con successo ad un design lineare e moderno.

Trattandosi di un colore neutro, il grigio si abbina a diversi materiali e varie texture, dai marmi, alla pietra o al legno, spesso presenti come altre finiture dell’ambiente giorno, consentendo così un’armonia ottimale tra spazi che si intersecano, come la zona pranzo o il living.

Si può scegliere la via più semplice puntando su un grigio totale: un tono chiaro aiuta a mantenere comunque una certa luminosità nell’ambiente, mentre un grigio intenso conferisce un aspetto più mascolino a tutta la stanza.

A detrazione di quanto detto al paragrafo precedente, è pur vero che una scelta monocromatica potrebbe appesantire visivamente la vostra cucina; per ottenere un effetto più “sbarazzino” e giovane puntate su due sfumature o sull’abbinamento con un colore affine per differenziare i pensili dalle basi.


Vi abbiamo un po’ invogliato a cambiare mood? Scriveteci!

[Tutte le foto sono tratte da Pinterest]

 

Sorgente: Come usare il grigio per arredare la cucina – BLOG ARREDAMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *