Un hotel su misura a Madrid

 A Madrid ha inaugurato un hotel a 5 stelle dove quasi tutto è stato realizzato su misura! Un intervento lungo caratterizzato da una buona dose artistica: arredi fuori scala, personaggi cartoon, bagliori teatrali, atmosfere morbide sono il risultato della mente di Jaime Hayon, considerato dal Time uno degli ‘artisti più influenti della nostra epoca’ per la sua capacità di trasformare il reale in surreale.

L’hotel del Gruppo Barceló è diventato il simbolo del cambio di passo che sta vivendo la zona attorno a Plaza de España, recentemente inclusa in un progetto molto ampio: si calcola che entro il 2019 nei palazzi affacciati sulla piazza saranno realizzate 1.200 nuove stanze d’hotel. Le prime 258 sono proprio di questo.

Il passante viene subito incuriosito dalla lobby al piano terra, dove l’artista ha raddoppiato la profondità e grazie ad una sequenza di archi alti sei metri ha ottenuto un effetto sorprendente con la luce che invade lo spazio. Inoltre una statua di un orso zebrato con un cappello d’oro che accenna un saluto regna nella hall: non del tutto strano visto che siamo a Madrid ed è l’animale simbolo della città.

I materiali utilizzati sono tutti di grande carattere: l’ottone,il rame, il marmo e il legno di quercia si amalgamano con i colori gialli, arancioni, rosa e verde. Tutto è studiato: le maniglie, le porte, gli ampi corridoi, le suite con terrazzi privati, la piscina termale in acciaio inox, anche il carnet di raccomandazioni a disposizione dei clienti per suggerire locali e ristoranti della città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *