Il cuore della casa: la cucina

Si avvicina il weekend e prevedono neve, quindi tenetevi pronti ad andare a sciare o a cucinare con gli amici una bella polenta concia! Noi, che siamo delle golose, siamo già pronte ai fornelli e cogliamo l’occasione per farvi vedere uno dei nostri progetti.

La cucina è da sempre il cuore della casa: che sia spaziosa, aperta sulla zona giorno o confinata in un piccolo ambiente è un punto nevralgico della vita domestica, nonchè uno dei luoghi “tecnici” da progettare con cura.

Cucina Meson’s, modello M_22, laccata bianco opaco, top in laminato effetto corten.

Lo spazio della cucina va organizzato raccogliendo le funzioni simili e lasciando ampie superfici di lavoro libere da ingombri: è preferibile posizionare il frigorifero in prossimità del lavello, per poter lavare agevolmente frutta e verdura, e vicino ad un piano d’appoggio, comodo da utilizzare per non avere le mani impegnate.

La zona cottura deve essere in continuità con un piano di lavoro da utilizzare per la preparazione dei cibi. Assicuratevi che la parete dietro al piano cottura sia facilmente igienizzabile: ci sono tante soluzioni possibili, lasciatevi consigliare da un esperto. Se avete la possibilità di inserire una colonna per il forno, preferitela alla soluzione tradizionale che lo prevede sotto al piano cottura, perché è più sicuro sia per voi, sia per i bambini.

Rivestimento Ceramica Bardelli, mod. Minoo, design Marcel Wanders.
Pavimento Caesar, Classique, colore “noisette”. Cucina Meson’s, elettrodomestici Siemens.

La lavastoviglie deve essere collocata nel modulo di fianco al lavello, preferibilmente a destra per facilitare le operazioni di carico, mentre nel modulo sotto al lavello possono trovare spazio una o due pattumiere (fate la raccolta differenziata, ovviamente!!) e i detersivi.

Prevedete 3-4 cassetti per le posate, i piccoli elettrodomestici o il tessile della cucina e almeno un cestone, molto comodo per le pentole. Infine collocate i pensili a 60 cm dal piano: si tratta della distanza più conveniente per garantire una perfetta aspirazione della cappa e per accedere senza difficoltà ai ripiani interni.

Mensola ed elemento e a giorno Meson’s, modello M_22, laccati bianco opaco.

Avete preso appunti? Se cominciate con questi consigli siete a metà dell’opera…più o meno 😛

[foto Daniele D’Italia per crisaledesign]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *