Aggiungi un posto a tavola – Le cene di Natale (im)perfette

Cosa stiamo segnando tutti quanti in agenda da ormai qualche settimana? Le irrinunciabili cene per scambiarsi gli auguri di Buone Feste! L’opzione più semplice e meno impegnativa da un punto di vista organizzativo è quella di andare al ristorante, ma a noi piace di più la scelta del party casalingo, intimo, rilassato e – ovviamente – super chic!

La protagonista della scena è la tavola imbandita: la prima regola per ottenere un buon risultato in termini di estetica e di comodità è che sia organizzata in modo da lasciare spazio sufficiente a tutti i commensali. Di conseguenza, se avete tanti ospiti e un tavolo di dimensioni ridotte, non caricatelo di  troppi oggetti decorativi perché, come sappiamo per esperienza,  sono inutili ed ingombranti durante il pasto.  Inoltre scegliete una mise en place adatta alle portate che avete preparato e ricordate che si può fare un’ottima impressione anche con pochi accorgimenti.

Ecco quindi una breve galleria di immagini da cui trarre ispirazione per la combinazione di stile e colori che vi piace di più e che si intona con la vostra atmosfera natalizia!

Buon lavoro!

Vi abbiamo già segnalato gli accessori di Creative Tops: sottobicchieri e sottopiatti coloratissimi aiutano a dare un tocco di personalità anche ad una tovaglia bianca.

Stupite i vostri ospiti con un centro tavola profumato: usate rametti di sempreverde, pigne e candele (fate attenzione alla cera!) [Via Pinterest]
A volte il party può essere semplicemente un incontro dopo cena insieme davanti ad un dolce e ad una bella tazza di cioccolata calda. In questo caso osate l’acquisto di ceramiche natalizie, intanto siete sicuri che le riutilizzerete volentieri tutti gli anni! [Via H&M Home]
Chi l’ha detto che la tavola deve essere solo rossa o dorata? In questo caso si è puntato ad una tovaglia scura decisamente in controtendenza su cui risaltano, però, lucine a led e ceramiche bianche. [Via H&M Home]
Se avete un lampadario tradizionale in metallo sopra alla tavola, decoratelo con qualche addobbo coordinato con l’albero: farà un’ottimo effetto e non darà fastidio durante la cena! [Via Villeroy & Boch]

Una delle mise en place di Zara Home propone tonalità da regno del ghiaccio e un set di ceramiche a tema. Ad esempio potete scegliere uno o due piatti da portata sagomati a forma di abete per servire gli antipasti o i dolci.
Ecco infine un’idea facilmente riproducibile per i più seriosi: candelabri alti per qualche romantica candela, tovaglia grigio chiara, centro tavola con decorazioni di sempreverde e boccioli bianchi. Può essere molto apprezzato un piccolo ricordo, incartato con eleganza, che fungerà anche da segnaposto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *