Dream house: un biglietto per Parigi

Ma quanto ci piace curiosare nelle case altrui? Per commentare – criticare- rubare idee o semplicemente per soddisfare la nostra tendenza all’indiscrezione? Ecco quindi il secondo post sugli appartamenti dei nostri sogni…

Colore e luce sono le due parole chiave che hanno guidato l’architetto Elisa Luzzato per la ristrutturazione di un appartamento di 120 mq nella prima cintura di Parigi, a Neuilly sur Seine. Il risultato è un progetto giovane e moderno impreziosito dallo charme d’epoca della pre-esistenza.

Fin dall’ingresso si è colpiti dalla vivacità delle tonalità scelte: le pareti di un verde intenso, scuro ma luminoso grazie alla finitura “satin”, che accompagna lo sguardo verso la zona giorno, e il parquet storico di un caldo rovere posato a spina ungherese.

entree-couloir-vert-soutenu_5599001

La paletta di colori si arricchisce e si rafforza con altre tonalità nel soggiorno: la camera è letteralmente inondata di luce grazie alle ampie finestre e al grigio chiarissimo delle pareti. Gli arredi di design scuri recitano un ruolo da co-protagonisti e completano la scena equilibrando la composizione cromatica.

piece-a-vivre-noir-et-blanc-graphique_5585749

L’angolo cottura è incastonato come una pepita nella zona giorno: lo identificano in maniera inequivocabile il pavimento in cementine (di gran moda come abbiamo già visto) e il controsoffitto più basso, da cui scendono tre  lampade sul banco breakfast.

cuisine-ouverte-noire-et-blanche-1_5585751

La boiserie della camera da letto si tinge di un blu avio, decisamente pieno, di una tonalità né maschile, né femminile, che crea un’atmosfera fresca e riposante.

chambre-parentale-bleue_5585739

Nei bagni la scelta di mosaico e piastrelle Bisazza (marchio italiano leader mondiale nel settore del design del lusso) crea un effetto elegante e decisamente retrò, che si sposa bene allo charme sia della zona giorno sia di quella notte.

salle-de-bains-marbre-et-rose-pale_5585753

salle-de-bains-marbre-graphique-noir-et-blanc_5585755

Sorgente: Appartement Neuilly sur Seine : un 120 m2 familial réaménagé – Côté Maison

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *